Giornata della sicurezza nelle scuole

22/11/2023 - A Borgorose la Giornata della sicurezza nelle scuole con il "Rosatelli" di Rieti

Utente RIIC81900A-aut

da Riic81900a-aut

0

La Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole, istituita attraverso la legge 13 luglio 2015, n. 107, ha come obiettivo principale commemorare le vittime degli incidenti verificatisi nelle scuole italiane e promuovere, valorizzare e condividere le iniziative e le attività svolte in tema di sicurezza e prevenzione dei rischi.

Il decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 27 novembre 2015, n. 914, ha fissato la data della Giornata al 22 novembre di ogni anno. Dal 2003, Cittadinanzattiva ha attivamente organizzato la Giornata nelle scuole italiane, collaborando con il Dipartimento della Protezione Civile e il Ministero dell’Istruzione. Questa iniziativa è nata in seguito alla tragedia di San Giuliano di Puglia.

Il Rosatelli, membro della rete RERSISM con capofila l’IIS Aldini Valeriani di Bologna, presieduto attualmente dal DS Prof. Pasquale Santucci, ha avuto il compito di gestire il rischio sismico durante l’evento tenutosi ad Ostia il 21 novembre 2023, presso i Licei Labriola e Anco Marzio. Le attività includevano anche la gestione del rischio alluvioni e la presentazione del Piano Comunale di Emergenza, con il supporto della Protezione Civile.

Nel giorno precedente, gli studenti e i docenti dei corsi di Meccanica, Meccatronica e Costruzioni Ambiente e Territorio hanno preparato tavole vibranti e modellini delle strutture. Hanno anche tenuto un incontro con i loro coetanei, supervisionati dall’Ing. Giovanni Manieri, volontario della RESISM.

Diversi docenti, tra cui Davide Milardi, Marcello Iacuitto, Vincenzo di Giambattista, Fulvio Falsini, Alessandra Grillo, Jacopo Orsini, Francesca Erriquez, Tamara De Gasperis, Vitaliano Pascasi, insieme agli ex docenti Sandro Aruffo e Silvestro Massimi, hanno contribuito a vario titolo e in tempi diversi.

Il 22 novembre, in concomitanza con l’evento principale, la squadra del Rosatelli, insieme alla Preside prof.ssa Beatrice Tempesta, si è trasferita a Borgorose. Lì sono stati accolti dal Preside Marcello Ferri per un incontro con le classi terze di Fiamignano, Pescorocchiano, Petrella e Borgorose e gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico facenti parte dell’Omnicomprensivo.

Durante l’incontro, si è discusso del rischio sismico, con particolare attenzione al territorio del Cicolano, colpito da numerosi eventi sismici nella storia. L’Ing. Manieri ha coinvolto tutti con una panoramica sui terremoti storici della zona, gli effetti prodotti e l’identificazione della pericolosità sismica specifica di questo territorio, simile a quella di Amatrice ed Accumoli.

Sono stati presentati i comportamenti delle strutture attraverso l’uso di modellini e tavole vibranti, simulando alcuni aspetti delle sollecitazioni sismiche. Conoscere il rischio significa preparare le nuove generazioni a una maggiore consapevolezza sulle misure e i comportamenti da adottare per mitigare il rischio. Gli studenti degli Istituti coinvolti hanno accolto con favore questa opportunità, mostrando interesse e partecipazione attiva.