ISTITUTO ONNICOMPRENSIVO DI BORGOROSE

Microsoft Office 365 Education

Strumenti per studenti e docenti.

Microsoft Office 365 A1 for Education consiste in una serie di strumenti per studenti e docenti.

Cos'è

Microsoft Office 365 A1 for Education consiste in una serie di strumenti per aumentare la produttività didattica forniti da Microsoft, quali email, calendario, condivisione e creazione di blog, archiviazione e condivisione di documenti online (per lavoro scolastico), strumenti di messaggistica e video-conferenza utilizzabili da casa e a scuola tra cui Outlook, Word, Excel, OneNote, Class Notebook, Teams ed altri ancora, che sono utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo.

Il nostro Istituto ha attivato Microsoft Office 365 Education A1, un insieme di applicativi messi a disposizione da Microsoft per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie. La piattaforma, una delle molte messe a disposizione degli Istituti scolastici a titolo gratuito, fu introdotta nel nostro Istituto durante il periodo pandemico al fine di permettere la ormai nota didattica a distanza e fornire a studenti e personale scolastico, docente  non docente uno strumento di lavoro collaborativo e dinamico con la sicurezza di una piattaforma di tipo aziendale e multifunzione. Oggi fornisce al nostro Istituto un supporto di lavoro importante e sempre aggiornato.

Il Regolamento d’uso è riportato in fondo a questa pagina. Tutto il personale in servizio nell’Istituto onnicomprensivo Borgorose riceve un account personale gratuito con nome utente e password per l’accesso a tutte le  applicazioni Microsoft.

A cosa serve

La piattaforma ha il suo centro nei seguenti programmi, installabili in tutti i device:
- programma Microsoft Outlook, gestore della posta elettronica istituzionale e protetta dell'Istituto;
- programma Microsoft Teams, un hub di comunicazione e collaborazione unificata che combina chat, videoconferenza, condvisione di contenuti e integrazione delle varie applicazioni di Microsoft.
In allegato tutte le informazioni necessarie in merito a che cos'è Microsoft 365 for Education, Outlook, utilizzo di Teams per i vari ordini di scuola dell'Istituto

Accedi a Microsoft Office 365 A1 Education dal link sottostante.

Per attivare il servizio sono necessarie le credenziali inviate dall’Istituto.

Tempi e scadenze

Le credenziali sono valide fino alla fine della permanenza dell’utente nell’Istituto comprensivo.

Fase 1: Ottenere prima l'abilitazione dei docenti per Teams

Questa fase consentirà ai docenti di accedere a Office 365 e iniziare a usare Teams. Questo passaggio consente ai docenti di acquisire familiarità con il prodotto che useranno per interagire con gli studenti. La familiarizzazione e la formazione dei docenti, usando la varietà di risorse collegate a di seguito, è un passaggio essenziale per garantire una distribuzione senza problemi. In genere, alcuni giorni per il completamento di questo passaggio da parte dell'istituto di istruzione sono sufficienti per ricevere formazione e acquisire familiarità con Teams.

Set

Fase 2: Abilitazione degli studenti per Teams

Questa fase consentirà agli studenti di accedere a Office 365 e iniziare a usare Teams. I passaggi sono 1) L'IT crea account Microsoft Entra e distribuisce le credenziali a ogni studente e 2) Gli studenti usano un flusso Web per concedere in licenza Office 365 e quindi iniziare a usare Teams. I passaggi della fase 2 includono:
- Creare tutti gli account Student in Microsoft Entra. L'obiettivo di questo passaggio consiste nell'abilitare gli studenti con un'identità e le credenziali che possono usare per accedere a O365 e Teams, una volta concessi in licenza. È consigliabile creare e concedere in licenza solo gli account degli studenti che si intende usare Office 365. Questo passaggio può essere eseguito usando diversi strumenti: Microsoft Entra Connect, SDS, PowerShell e così via.
- Abilitazione della licenza: chiedere agli studenti di richiedere le licenze A1 Office 365 gratuite o di applicare le licenze direttamente agli account degli studenti. Se ci sono studenti che non richiedono una licenza (ad esempio, la scuola primaria anticipata), non effettuare il provisioning delle licenze per loro.
- Distribuire nomi utente e password agli studenti in modo che possano accedere e iniziare a usare Office 365 e Teams. Se si usa la licenza per attestazioni automatiche, è anche necessario includere istruzioni per richiedere una licenza tramite https://aka.ms/StudentTeamSetup. I mezzi tipici per ottenere agli studenti le credenziali di accesso includono:
a. Email nome utente e password a genitori e tutori
b. Creare nomi utente e password con valori e attributi identificabili dall'utente
c. Stampare combinazioni di nome utente e password e inviare messaggi agli studenti
- Dopo aver eseguito l'accesso a Office 365, gli studenti possono scaricare l'app Teams per il dispositivo: PC, Mac, Android o iOS.
- Formare gli studenti su come usare Teams.

Set

Fase 3: I docenti iniziano ad usare Team di classe

Questa fase consentirà a docenti e studenti di iniziare a usare Class Teams per l'apprendimento remoto. A partire dall'app Teams, i docenti possono utilizzare Teams per ogni classe creta dall'IT di Istituto ovvero dall'Animatore Digitale che ha provveduto a inserire gli alunni e i docenti nelle varie classi virtuali attribuendo a ciascun utente criteri di utilizzo propri relativi al timo di licenza attribuita e grado di scuola dell'alunno.

Ott

Ulteriori informazioni

Per ricevere supporto legato all'accesso della piattaforma istituzionale Microsoft Office 365
contattare la segreteria alla mail riic81900a@istruzione.it indicando nell'OGGETTO i seguenti dati:

• Scuola di appartenenza
  • Classe dell'alunno/a